Da ieri, 14 febbraio 2023, Microsoft chiude definitivamente questo capitolo storico, durato circa 28 anni, e chiamato Internet Explorer.
Internet Explorer raggiunse l'apice della popolarità nel 2004, quando conquistò una quota di mercato del 94%. In quel momento gli altri browsers alternativi erano ancora agli albori, stiamo parlando di Firefox di Mozilla o Safari di Apple.
Questo predominio fece accendere i riflettori delle autorità su Microsoft e furono intentate azioni legali per abuso di posizione dominante. Si giunse alla richiesta verso la società di rendere separato tale software dal resto del sistema, in modo che gli utenti non fossero costretti ad utilizzarlo, ma avessero la possibilità di scegliere.
Come sapete bene l'alternativa Microsoft a Explorer esiste già, dal 2015, e si chiama Edge ed oggi deve vedersela con il più diffuso Chrome di Google.
Devo dire che con la dipartita di Explorer finisce anche un'era travagliata per i programmatori web. Questi hanno dovuto fare i salti mortali per rendere funzionali le applicazioni web sui vari browsers e Explorer in questo era particolarmente ostico.
tags: news