Attenzione alle truffe

Admin - Febbraio 19, 2023 - Tempo di lettura: 2 minuti
News

L'esistenza di venditori online truffaldini non è certo una novità dell'ultima ora, ci sono stati, ci sono e purtroppo ci saranno sempre. Una delle regole che mi sono sempre dato è quella di fare acquisti solo da siti conosciuti o che per lo meno avessero certe caratteristiche (mi riferisco agli obblighi di legge ad esempio).
La storia di oggi invece mi ha un po' spiazzato, per due aspetti. Il primo perchè la truffa (perchè di questo si tratta) è veicolata da un grande portale di e-commerce, e secondo perchè è troppo sfrontata e palese.

Che ne direste di un SSD da 10 TB a 79€ ?

Lo so, state già facendo l'ordine ! Un prezzo assurdo per un SSD da 10 TB ! Così assurdo che infatti è una truffa bella e buona. Ci sono diversi blogger e youtuber che hanno voluto approfondire la questione, hanno acquistato l'apparecchio, lo hanno provato e lo hanno aperto. Ebbene, all'interno di un case, credo metallico, vi si trova una piccola scheda elettronica con interfaccia USB e, udite udite, una miserrima schedina SD da 64 GB.

Collegando l'apparecchio al computer viene rilevata come avesse una capacità di circa 8 TB (e questo è già strano), effettuando test di trasferimento file l'altra cosa che appare parecchio evidente è la lentezza, non certo quello che ci si aspetterebbe da un SSD. Sempre dalla copia di files poi ci si rende conto che una volta superata la reale capienza (i 64 GB per intendersi) tutti i files risulteranno illeggibili.

Nessuno incolpa la piattaforma di e-commerce dato che il venditore è un soggetto ospitato, quello che ci si aspetta adesso è che a seguito delle innumerevoli segnalazioni esso venga espulso, come minimo. Mi sarei aspettato però anche che la piattaforma, in casi così eclatanti, fosse un po' più reattiva.

Per finire non posso far altro che esortarvi a mantenere sempre alta la soglia di attenzione, fare sempre doppie verifiche e riscontrare pareri e recensioni.

tags: truffe news

About me

Sono un appassionato di tecnologia, informatico di professione. Mi diletto nella fotografia, mi piacerebbe saper fare video decenti, mi piace lo sport, calcio, tennis e basket in particolare.